in crisi da valigia.

E’ arrivato il momento. Dovete partire. Destinazione decisa, mezzo di trasporto preparato o prenotato, hotel o sistemazione riservata…è arrivato il temutissimo momento della valigia.

Una tra le scuse più usate dai prossimi viaggiatori è anche un modo per realizzare finalmente che il viaggio è vicino.

Iniziare col pensiero di cosa farò, come mi sistemerò e di cosa mi servirà. Spesso questi interrogativi non hanno una risposta chiara fin da subito o prima della partenza.

Il mio consiglio è, come in ogni buona organizzazione che si rispetti, bisogna avere delle linee standard di direzione delle azioni; ergo una lista base della valigia. Precisamente è necessario avere una lista invernale e una estiva così da facilitare l’uso.

Dopo aver stillato le liste, anche in un tempo lontano dai viaggi, ricopiare la più adatta su un altro foglio e cambiarla, adattarla secondo le esigenze del viaggio in questione.

Aggiungete, togliete, modificate e il gioco è fatto. Avete la vostra quasi definitiva lista della valigia, così da non dimenticarvi nulla o quasi 😉 Si sa, delle piccole aggiunte e modifiche possono accadere.

Al momento di fare la valigia, cercate di sistemare nel miglior modo possibile la roba. Il mio consiglio è: la roba che si può stendere in fondo come tappeto e base della valigia, i vestiti disposti per pile adiacenti e infine gli oggetti, giacche e scarpe sopra o nei buchi e spazietti rimasti liberi.

Per fortuna alcune valigie hanno la possibilità di allargarsi. Se avete la possibilità di portare due o tre valigie, meglio per voi.

Come ultimo consiglio, vi suggerisco di lasciare dello spazietto vuoto all’andata, perché si sa che al ritorno qualcosa di più, qualcosina che avrete comprato ci sarà sempre!

Buon viaggio! 🙂

Fabio Berti

Lascia un commento